Sport
La storia del Gela
Tifosi
Altrisport
Altri sport 2
Ginnastica
Vela
 
 
Vai a tifosi
 

Il gioco della pallacanestro


Il papà della pallacanestro, nota anche in Italia con il nome di basket (che in inglese significa, appunto, canestro) o basketball, è stato il pastore luterano James Naismith, insegnante di educazione fisica a Springfield, vicino a Boston, nel Massachusetts, presso il college della YMCA.
Nel 1891, questo professore ideò un gioco per permettere ai suoi studenti di svolgere attività sportiva in un luogo coperto, anche durante il periodo invernale. Il professor Naismith arrivò al basket partendo dal football americano, ma la leggenda vuole che egli si fosse basato su un suo gioco d’infanzia "Duck on the rock", in cui i bambini dovevano cercare di colpire un sasso posto sopra una roccia orizzontale.
E con un bersaglio del genere, orizzontale e non verticale, non sarebbe bastata la semplice forza: per eccellere nella nuova disciplina sarebbero servite in misura ancora maggiore, abilità e precisione.
Fu quindi lui a dettare le regole fondamentali che, più o meno, rappresentano oggi i cardini della moderna pallacanestro.
Il gioco doveva essere praticato con un pallone rotondo, e poteva essere trattato solo con le mani; non era consentito camminare o correre con il pallone in mano; i giocatori potevano prendere una posizione sul campo di gioco in qualsiasi momento e dovunque preferissero; non era permesso il contatto fisico (in particolare erano proibiti i contatti "rudi"); la "meta", cioè il canestro, era collocato orizzontalmente in alto.
La prima partita ufficiale di pallacanestro ad essere finita negli annali, si disputò a New Haven (ovviamente negli Stati Uniti) il 20 marzo 1897: in quella sfida, la Yale University sconfisse per 32-10 la Pennsylvania University.
La prima apparizione della pallacanestro in un'edizione delle Olimpiadi fu a Saint Louis (ancora negli Usa) nel 1904, ma si trattò solamente di una presenza dimostrativa. Fu ammessa ufficialmente tra gli sport olimpici soltanto 32 anni più tardi, ai Giochi del 1936 a Berlino.
La data di nascita del campionato italiano maschile risale al 1922, mentre quello femminile nacque con la stagione sportiva 1930-31.

 

Pallone e regole della Pallacanestro (basket)

 

La pallacanestro si gioca in un campo rettangolare lungo 26 metri e largo 14, diviso a metà da una linea che delimita due zone corrispondenti alle zone di attacco e difesa . Alle estremità nella zona centrale sono disegnate due aree a forma trapezioidale ; inoltre alle estremità delle aree e al centro della linea centrale sono tracciati tre cerchi. Al centro dei due lati corti ogni squadra dispone di un canestro . Il canestro ha un diametro di 45 cm, ed è fissato ad un tabellone di 180x120 ad una altezza di 3,05 metri.
La pallacanestro si gioca con un pallone avente una circonferenza di 75-78 cm e il peso 600-650 gr. Il gioco consiste nel fare entrare il pallone dall'alto verso il basso nel canestro avversario .
Ogni squadra è composta da 5 giocatori , una partita è composta da 2 tempi di gioco effettivo della durata di 20 minuti ciascuno.

Regole fondamentali del gioco della pallacanestro (basket) :
Fallo personale. Quando un giocatore provoca uno scontro fisico con l'avversario, commette un fallo personale.
Se un giocatore commette più di 5 falli personali o un fallo personale molto grave, viene espulso e non può più rientrare.
Infrazione di passi. Si incorre in tale infrazione quando si effettuano più di due passi con il pallone in mano.
Infrazione di palleggio. Si verifica se si effettua uno o più palleggi con entrambe le mani.
Infrazione di doppio palleggio. Si verifica quando il giocatore partito con il palleggio, interrompe l'azione prendendo il pallone con due mani e invece di liberarsi del pallone passandolo ad un compagno o tirando, riprende a palleggiare.
Infrazione di pugno o di piede . Viene rilevata quando il giocatore colpisce volontariamente il pallone con il piede o con il pugno.

 
Campionato regionale Serie C2 - Anno 2007 - 2008 - Enviroil Italia Gela-Virtus Trapani
 
L'enviroil Italia Gela al tiro libero
 
Campionato regionale 2007/2008 - Serie C - Una fase della partita Studendesca Gela - La Gea Alcamo
 
La Studesca a canestro
 
La studentesca al tiro libero
 
13-12-2009 - Enviroil Gela-Capo D'Orlando
 

Pallacanestro femminile - Anno 1957
Da sinistra in piedi - G. Costa, E. Aparo, Proff. Giacinta Romano, Proff Rocco Romano, M. Sgroppo.Accosciate - A. Bacarella, A. Miano
M. Italia, E. Lo Celso, R. Tedeschi

 
La S. Agostino in finale per la serie C - Anno 1957
 
Squadra "L. Sturzo" - Anno 1986
 
La squadra femminile di pallacanestro - anno 1987
 
Polisportiva Basket Gela . anno 1988/89
 
 
L'angolo dei tifosi
 
I tifosi della studentesca Gela