Sport
La storia del Gela
Tifosi
Altrisport
Altri sport 2
Ginnastica
Vela
 

GINNASTICA

 
 

 

L’Associazione GYM CLUB  nasce per volere del prof. Valter Miccichè, da un desiderio incessante che aveva da tempo dentro di sé ma che non avendo mai avuto le adeguate strutture e gli adeguati sostegni gli era impossibile creare, finchè nell’anno 1997 inizia ad allenare 4 ragazze dell’I.C.S. “S. Quasimodo” e con soli 4 tappetini, arrivando subito a partecipare alla Finale nazionale di Cagliari dei  vecchi Giochi della Gioventù.  Nell’anno 1999/00 porta 2 squadre alle nazionali svoltesi a Brescia, una maschile e una femminile,  riuscendo a farle piazzare rispettivamente al 5° e 2° posto, ottenendo così il titolo di VICE CAMPIONI NAZIONALI.
Tutto ciò provoca nell’animo del prof. Miccichè  un continuo incremento del suo entusiasmo e della sua passione  nell’insegnare codesto sport tale da indurlo al punto di far nascere nell’ottobre del 2001 la su citata associazione diventandone Presidente.
Iscritta sin da subito al Campionato E.N.D.A.S., alla FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA e al Campionato Regionale della U.I.S.P., l’associazione GYM CLUB è salita su diversi podi Regionali ottenendo le qualificazioni per le Finali Nazionali; moltissime piazze di Gela, Niscemi, Sommatino e Licata hanno visto esibirsi i giovani atleti di quest’ associazione come anche programmi televisivi tra i quali la rassegna canora LUDI CANTO D’ORO, il programma “INSIEME” condotto da Salvo la Rosa e il programma ”EVENTI MUSICALI"in onda nella televisione locale di Gela (CL),Canale 10, e nel circuito satellitare attraverso Sicilia International.
Nel maggio del 2003 la GYM CLUB organizza a Gela la sua prima gara Regionale, la Festa Regionale della Ginnastica, c/o il piazzale delle Suore Valsè di Macchitella invitando come Testimonial della giornata JURY CHECHI (Pluricampione mondiale agli anelli).Nel mese di giugno ha partecipato alla Fase Nazionale di Fiuggi salendo sul gradino più alto del podio, la GYM CLUB ha così ottenuto il titolo di CAMPIONI NAZIONALI 2003 nel percorso vita, dopo il 3° posto dell’anno precedente,  e dopo qualche mese esattamente il 01 Novembre, l’associazione prende parte in qualità di pubblico al programma televisivo”Amici di Maria de Filippi” a Roma-Cinecittà. Ha iniziato il 2004 con  la partecipazione ad un concorso organizzato dalla One to One srl in collaborazione con la Uisp Nazionale a San Cataldo, un concorso al termine del quale alcune società avrebbero avuto la possibilità di partecipare alla trasmissione televisiva di RAI 2  condotta da Simona Ventura “QUELLI CHE IL CALCIO”e durante il quale la nostra associazione si è classificata al 1° posto. Poco dopo la GYM CLUB ha cambiato denominazione sociale diventando GYMNASTICS CLUB.
L’ 08/09 Maggio 2004 quest’ultima ha preso parte a Noto alla X rassegna di coreografia dedicata a Cettina Santuccio ottenendo il PREMIO SPECIALE per il MIGLIOR MOVIMENTO e il 29 Maggio riorganizza la Festa Regionale della Ginnastica, denominata anche GYMNAESTRADA Regionale, c/o l’Anfiteatro di Montelungo a Gela
Il 2005 si apre con una straordinaria notizia, uno dei Tecnici dell’associazione GYMNASTICS CLUB “Valter Miccichè”, viene nominato dal Consiglio Regionale della F.G.I. “DIRETTORE TECNICO REGIONALE DELLA GINNASTICA GENERALE” inorgogliendo molto l’associazione che infatti il 5/7.02.2005 organizza uno Stage, allenamento collegiale, su due attrezzi di ginnastica e più precisamente sul Mini Trampolino e Tumbling, corso tenuto da Gianpaolo Ciavolella (Docente Internazionale) e Franca Casadei (Giudice Internazionale e Docente Nazionale). Poco dopo l’associazione GYMNASTICS CLUB cambia Presidente, il Sig. Valter Miccichè lascia il posto al Sig. Miccichè Stefano. Un anno molto proficuo il 2005 poiché, oltre al su citato corso, l’associazione organizza 2 gare Regionali: il Trofeo ACI 1^ e 2^ fascia presso il palestrone ITIS di Gela dove la GYMNASTICS CLUB ottiene rispettivamente il titolo di CAMPIONI REGIONALI e VICE CAMPIONI REGIONALI e per la terza volta la FESTA DELLA GINNASTICA REGIONALE c/o il pallone tensiostatico “E.Mattei” di Macchitella.
Anche quest’anno l’associazione partecipa alla Fase Nazionale di Fiuggi dove sale sul 3° gradino del podio italiano e dopo qualche giorno si esibisce alla partita del Cuore svoltasi ad Agrigento tra i ragazzi di Campioni e Amici presentata da Fabiola Polara e Sara Ventura.
Oggi la GYMNASTICS CLUB è una grossa realtà anche per l’acquisto di un nuovo attrezzo, il TUMBLING, unico esistente in tutta la Sicilia.
E’ costituita da 7 istruttori tutti federali, Valter Miccichè (oltre che Tecnico Regionale della Ginnastica Generale), Ketty Ferrigno, Maria Ester Greco, Giuseppe Infurna, Luigi di Tavi, Marianna Condello,Valentina Scerra, Armando Sciascia, Nuccia Costarelli e 1 segretaria Ilenia Cosenza; In particolar modo si vogliono sottolineare Ketty Ferrigno e Maria Ester Greco poiché sono 2 delle 4 ragazze con cui il prof. Valter Miccichè ha iniziato la Ginnastica Artistica a Gela.
Il nostro consiglio direttivo è formato da: PRESIDENTE “Stefano Miccichè”, VICE PRESIDENTE “Francesco Gurzeni”, SEGRETARIO “Salvatrice Cucchiara”,CONSIGLIERE “Nobile Fiorangela”, CONSIGLIERE “Cammarata Marco”,
Ci siamo cimentati in diversi tipi di gara: Trofeo Giovani (5-7 anni), Trofeo ACI 1^ e 2^ fascia
 (8-10 e 11-14 anni), Trofeo Gym Team, Coppa Italia, Serie C maschile, Mare di Ginnastica, Percorso Vita, Gymnaestrada, e nel 2006, insieme ad altri atleti di diverse società siciliane, parteciperemo come GRUPPO SICILIA alla Gymnaestrada Mondiale che si terrà in Austria nel 2007.L’associazione è stata una delle 6 società in tutta Italia ad essere stata convocata ad una manifestazione internazionale che si svolgera’ a PRAGA DAL 2 AL 6 GIUNO 2006. denominata “PRAGUE INTERNATIONAL TEAMGYM CUP”.

Oltre a faticare e sudare molto per raggiungere sempre nuovi e importanti traguardi, la GYMNASTICS CLUB è anche divertimento, infatti ogni inverno e ogni estate organizza almeno una gita sulla neve e una in un acqua park per i suoi ginnasti, un modo per avere più confidenza e conoscenza dei propri associati.

 
Gli Istruttori "
 
Stage in palestra
 
Mare di Ginnastica Camp. Reg.
 
Campioni d'Italia - 2003
 
Campionato Nazionale, Fiuggi - 3° Classificato
 
Fiuggi - Campionato Nazionale
 
Fiuggi - Campionato Nazionale
 
Trofeo Aci - Regionali 2005
 
Marsala - Gara Regionale, Mare di ginnastica
 
Porto Empedocle - Gara di ginnastica - Trofeo Giovani
 
Partecipazione programma "Amici"
 
Consegna della targa al pluricampione mondiale Jury Chechi, da
parte degli istruttori e del presidente della Gymnastics Club
 
CAMPIONI REGIONALI 06 - Trofeo Giovani - Porto Empedocle 26.03.06 – Posizione Iniziale
 
Campioni Regionali 2006 - Trofeo Giovani
 
Gare regionali Ragazzi 02 - 03 - 08
 
Gare regionali Ragazzi
 
Gare regionali Ragazzi
 
Gare regionale Mare di ginnastica
 
Gare regionali Mare di ginnastica
 
Gare regionali Ragazzi
 
Gare Regionali ragazzi
 
Favara - Torneo allieve
 
Favara - Torneo allieve
 
Spatafora - Torneo allieve
 
Spatafora - Torneo allieve
 
Gare regionali ragazzi
 
Campionato nazionale ragazzi
 
Premiazione gare nazionalii ragazzi
 
Partecipazione alla manifestazione mondiale di ginnastica
 
Gruppo di istruttori alla partecipazione mondiale di ginnastica
 
 
 
 
 
Stage in palestra
Stage in palestra
UISP - Noto
UISP di Cl - Sq. I° clsassificata
Vangelis
Grease
Etnaland
Gita sulla neve
Mirabilandia 2005
San Marino 2005
Italia in miniatura
Gymnaestrada - 2004
Pinocchio
Cesenatico - 2005
Partita del cuore - Agrigento 2005