Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Coordinate : 37°4'17.66?N 14°14'10.20?E ( Mappa )
La biblioteca comunale di Gela fu istituita nel 1875 ed occupa gli ambienti di un edificio monumentale dell' Ottocento recentemente ristrutturato.
Storia
L'edificio che ospita la Biblioteca è di fondazione medioevale . Esso era in origine il convento Agostiniano un tempo eretto fuori dalle mura cittadine. Si presenta nelle sue forme attuali dopo la sua riedificazione del 1855. La struttura si sviluppa longitudinalmente nel verso Nordest-Sudovest a forma di rettangolo irregolare a due piani. L'ingresso principale si apre sul lato lungo, mentre numerose finestre chiuse da archi a basso sesto ne movimentano la facciata.
In origine annesso al convento doveva esserci un orto e un piccolo cimitero per i Padri Agostiniani, entrambi a ridosso dell'antica chiesa di San Biagio (di probabile origine Normanna ). Ancora oggi è possibile visitare tale chiesetta dal cortile orientale. Il cimitero degli Agostiniani venne in seguito acquistato dal Comune e nel Ventennio fu reso monumentale con un ingresso autonomo. Nonostante fosse in origine dislocato in una zona periferica, oggi l'ex convento Agostiniano risulta integrato al centro della città a causa dello sviluppo dell'edilizia degli anni cinquanta ed è collegato dal servizio di trasporti urbano mediante il Corso principale sul quale si affaccia.
Servizi
Possiede un patrimonio librario composto da 28.450 volumi di cui 1.780 del fondo antico. Alcuni sono stati catalogati ai beni bibliografici dalla Soprintendenza di Caltanissetta .
L'utenza media è di oltre sessanta presenze al giorno e svolge il servizio al pubblico come stabilito dall'articolo 241 del Codice civile del 05/07/1985.
Tra i servizi che offre sono contemplati il prestito, le consultazioni giornaliere, la consultazione delle gazzette ufficiali della regione e nazionale . La biblioteca dispone anche di una sala multimediale dov'è possibile usufruire della videoteca , nonché di internet.
In breve tempo è diventata un importante punto di riferimento culturale per tutta la città.