Atti + Prima lettera di san Giovanni + Maria
La prima lettera di Giovanni è una lettera "Cattolica". Cioè non è indirizzata ad una comunità specifica, me è una lettera universale, indirizzata ai cristiani di tutto il mondo.
La prima Lettera di Giovanni è considerata uno dei testi del NT più densi di dottrina - basti pensare alle affermazioni su Dio luce e amore, alle confessioni di fede cristologiche e alle esigenti condizioni della nostra comunione con Dio - ma anche uno dei più difficili per l'insieme dei problemi che presenta.
Cosa vuole da me Giovanni con questa sua lettera. Cosa devo fare della mia vita. Ecco, mi indica la via tracciata per me dal mio Signore Gesù Cristo, la via dell'amore che porta direttamente alla casa del Padre. Per percorrere questa strada Gesù apri il mio cuore ai Tuoi insegnamenti, rendilo più largo per farci entrare quanta più gente possibile, più elastico per accogliere le varie vicissitudini della vita, rendilo più grandre per poter amare di più, rendilo più forte per sopportare i pesi della vita, rendilo più tenero per amare come Tu mi ami.