La Trinità di Dio
La dottrina della Trinità che Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo sono tutti ugualmente ed eternamente l'unico vero Dio è certamente difficile da comprendere, ma è comunque il vero e proprio fondamento dell'insegnamento cristiano.
Gli scettici possono metterla in ridicolo come impossibilità matematica, ma rimane tuttavia una dottrina basilare della Scrittura, e nello stesso tempo è profondamente realistica in termini sia dell'esperienza universale, sia di comprensione scientifica dell'universo.
Le tre persone della Deità risaltano anche da brani della Scrittura quali Isaia 48:16 : "Fin dal principio non ho parlato in segreto; quando questi fatti avvenivano, io ero là. E ora il Signore, l'Eterno, e il suo Spirito mi hanno mandato". Chi parla in questo brano è evidentemente Dio, eppure dice di essere stato "mandato dal Signore, l'Eterno" (cioè, dal Padre) "e dal suo Spirito" (cioè, dallo Spirito Santo).
Nel Nuovo Testamento la dottrina della Trinità è evidente in un brano quale Giovanni 15:26 , dove il Signore Gesù dice: "Ma quando verrà il Consolatore, che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me". C'è ancora la formula battesimale: "…battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" ( Matteo 28:19 ). Un nome (Dio)… e nello stesso tempo tre nomi!
TRI-UNITÀ : L'insegnamento della Bibbia a proposito della Trinità può essere sintetizzato come segue: Dio è una Tri-unità, in cui ciascuna Persona della Deità è ugualmente, pienamente ed eternamente Dio. Ognuno di loro è necessario, ognuno è distinto, eppure tutti e tre sono Uno. Le tre Persone fanno la loro comparsa in un ordine logico e causale. Il Padre è la Sorgente invisibile e onnipresente di ogni essere, rivelato in e per mezzo del Figlio e sperimentato in e per mezzo dello Spirito Santo. Il Figlio procede dal Padre e lo Spirito dal Figlio. Con riferimento alla creazione divina, il Padre è il Pensiero che le sta dietro, il Figlio è la Parola che la fa sussistere, e lo Spirito è l'Atto che la traduce in realtà.
Noi “vediamo” Dio e la Sua grande salvezza nel Figlio di Dio, il Signore Gesù Cristo, poi facciamo “esperienza” della loro realtà per mezzo della fede, attraverso la presenza del Suo Spirito Santo dentro di noi.
Tratto da - www.ChristianAnswers.Net/italian
Christian Answers Network
1832 S. Macdonald Suite 101
Mesa AZ 85210