Riflessioni sulla Prima Comunione
La catechesi specifica per preparare un bambino alla "Messa di Prima Comunione" è centrata sul significato dell'Eucaristia nella vita di un cristiano.
L'Eucaristia lo inserisce e lo rende partecipe in modo più pieno e dinamico alla vita della comunità ecclesiale. La Chiesa da sempre si riunisce ogni domenica per celebrare Gesù risorto. È Gesù stesso che ha voluto che i suoi amici si trovassero insieme per spezzare e condividere fraternamente il pane.
Con la Messa diventiamo e ci sentiamo popolo di Dio.
È nella Messa della domenica che si manifesta e cresce la Chiesa e tutti si sentono fratelli, figli di un unico Padre.
Gesù per la sua presenza tra noi non ha scelto una pietra preziosa o delle cose rare e costose: ha scelto il pane e il vino, le cose più semplici, che non mancano nemmeno nelle famiglie dei più poveri. Ma in quel pezzo di pane e in quelle gocce di vino si rende presente Gesù, il Figlio di Dio.
I bambini sono certamente in grado di capire (e bisogna dirglielo) che essi possono comunicare con Gesù non solo ricevendo il Pane Eucaristico, ma anche nella preghiera, nell'ascolto della Parola di Dio, vivendo la fraternità in famiglia e con gli amici.
La Comunione eucaristica è il momento culminante e insieme la fonte degli altri modi di incontrare Gesù e di fare comunione con lui.
Fonte: www.santamariadelrosario.net