Le acque dell'Oman non portano bene, Team Italia solo 12° al Championship tour
04 Febbraio 2013
Gela. Solo un dodicesimo posto per Team Italia RC44 Sailing Team alla prima tappa dell'RC44 Championship tour 2013 che si è concluso in Oman. Risultato inferiore alle aspettative della vigilia per l'equipaggio dell'armatore gelese Massimo Barranco.
Va sottolineato che a incidere negativamente sulle prestazioni della barca sono stati un paio di "incontri ravvicinati" occorsi durante il primo giorno di regate di flotta, al termine del quale l'equipaggio italiano occupava il quarto posto della classifica generale. Parte lesa in entrambe le occasioni, gli uomini di Team Italia RC44 Sailing Team sono stati costretti agli straordinari per riportare la barca sulla linea di partenza ma qualcosa nella messa a punto è andato perso. Nel corso della frazione omanita, il team ha utilizzato le vele impiegate nel corso della stagione passata: una scelta dettata dalle strategie inerenti la gestione dei "bottoni", in virtù dei quali durante ogni stagione è possibile realizzare un numero limitato di vele. Team Italia RC44 Sailing Team utilizzerà i nuovi profili a partire dalla prossima tappa, in programma nelle acque amiche di Trapani.
Per la cronaca la tappa è stata vinta da Katusha seguito dal Team Aqua (Bake-Appleton), vincitore del circuito 2012. Salutato l'Oman, l'RC44 Championship Tour si concederà una lunga pausa. Il secondo appuntamento è infatti in programma a Trapani dove, a tra l'1 e il 5 maggio 2013, Vela del Sud organizzerà l'RC44 Trapani Cup. Evento cui seguiranno l'RC44 Sweden Cup, prevista a Marstrand tra il 25 e il 29 giugno, l'RC44 Cascais Cup (2-6 ottobre 2013) e il Mondiale di Lanzarote (20-24 novembre), dove la classe tornerà per il sesto anno consecutivo.
Fonte: Quotidiano di Gela