|
Palermo - Montecarlo - 2013 |
|
Extra 1 Lauria |
|
Il Lauria punta al poker
Palermo, 12 agosto 2013
Tre vittorie nel palmares ma c'è ancora fame di successi per il team del Lauria che si appresta a partecipare il 18 agosto alla nona edizione della Palermo-Montecarlo con l'obiettivo del poker.
“Dal 2007 non siamo più mancati a questa regata – ha detto il presidente Vitale – perché la consideriamo una delle più importanti manifestazioni d'altura nel Mediterraneo e ci inorgoglisce averla vinta per tre volte. Una traversata dura che mette alla prova barche e nomi di assoluto valore internazionale. Ma rappresenta anche un altro significato, quello di diventare un faro dell'altura per molti nostri giovani velisti che maturano esperienze e si lanciano verso il mondo del professionismo”.
Per la memoria, il Lauria ha vinto in tempo corretto la Palermo-Montecarlo nel 2009 con la barca Libertine, nel 2011 con il Cochina dell'armatore Piergiorgio Fabbri e lo scorso anno con il Cookson dell'armatore Fulvio Garajo, ma l'elemento collante di tutte le ultime presenze è sempre stata la presenza dei fratelli Gabriele e Marco Bruni nei vari ruoli di skipper, timoniere e tattico.
Per questa edizione il Lauria ha scelto l'imbarcazione del gelese Massimo Barranco, un X41 sulla carta in grado di puntare alla vittoria in tempo corretto.
“Si tratta di una barca molto veloce – ha spiegato Gabriele Bruni – a cui abbiamo apportato leggere modifiche per migliorare il rating in questa regata. Sarà un po' più pesante e con vele ridotte di poco. Una scommessa che spero sia vincente e ci dia un handicap migliore rispetto ad imbarcazioni simili. Saremo in dieci di cui sei elementi del Lauria, tre gelesi e un marsalese, tra noi anche una giovanissima, Chiara Collura alle sue prime esperienze in grandi regate d'altura”.
Ecco i componenti: Gabriele e Marco Bruni, Filippo La Mantia, Totò Gagliano Candela, Chiara Collura, Vincenzo Picciurro (Lauria), Massimo e Rosario Barranco, Fabio Mulè (Gela) e Mario Noto (Marsala).
A sostenere la partecipazione prestigiosi sponsor come Diesse, Italkali, Credito Siciliano, Axa medical, Castello Lanza e Italia Independent, azienda quest'ultima di occhiali che fa capo a Lapo Elkan, che sarà vicina al Lauria anche in altre competizioni veliche.
Alla presentazione nella sede del club sono intervenuti tra gli altri, il presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo, il presidente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza, il console del Principato di Monaco, Emanuele Bruno e rappresentanti degli sponsor.
Fonte: R.U.
|
|
|
Un pezzo di Gela sulla Palermo - Montecarlo
Gela - Una gioia immensa all'arrivo a Montecarlo. C'è il copyright della famiglia Barranco per la vittoria ottenuta alla storica regata Palermo-Montecarlo. Alle 18,39 di mercoledì è arrivato sul traguardo Extra 1 Lauria, l'X-41 dell'armatore Massimo Barranco, con a bordo Gabriele e Marco Bruni, il figlio Rosario e Fabio Mulè.
Due ore dopo la conclusione della regata su Extra 1 Lauria è arrivata la notizia della vittoria in tempo compensato, sia nel raggruppamento ORC che IRC, superando Mandolino che a sua volta aveva battuto di circa mezzora in tempo corretto il TP52 Monaco Racing Fleet.
Inutile dire che la felicità è stata enorme, come conferma Massimo Barranco: “Era la mia prima regata d'altomare e non avrei mai sperato di vincerla. Sono emozionato e felicissimo, i ragazzi sono stati straordinari, è stata una regata difficile, varia, impegnativa. Mantenere la concentrazione in alto mare è decisivo per fare risultato”. Soddisfatto anche il presidente del circolo Vela club Gela, Francesco Barranco, che si è complimentato con l'equipaggio. Rosario Barranco, figlio di Massimo, è forse il più giovane prodiere della storia, con i suoi 14 anni.
Pubblicato Venerdì, 23 Agosto 2013 10:29
Fonte: Fabrizio Parisi
http://www.quotidianodigela.it
|
|
|
Monaco- C'era grande attesa per la Palermo-Montecarlo 2013, la classica dell'altura estiva organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, prova decisiva per l'assegnazione del Campionato Italiano Offshore. Lo Swan 42 Mandolino di Martino Orombelli e il Comet 41s Prospettica di Giacomo Gonzi si giocavano il titolo lungo le complesse 437 miglia, con gate obbligatorio a Porto Cervo.
Secondo la classifica provvisoria, che difficilmente subirà variazioni, la vittoria sia in IRC sia in ORC è andata all'X-41 Extra 1 di Massimo Barranco, con a bordo Marco e Gabriele Bruni, barca con i colori del Lauria, a cui va quindi il premio Angelo Randazzo riservato allo yacht vincitore nella categoria più numerosa, quest'anno l'ORC. Ottima prova quella di Extra 1 con scelte tattiche nette in Tirreno che l'hanno portata subito avanti in tempo reale. Alle spalle di Extra 1 troviamo proprio lo Swan 42 Mandolino di Orombelli, terzo l'X-41 WBfive, con i colori del Circolo della Vela Sicilia, skipper Piero Majolino con a bordo Pietro D'Alì. Il Comet 41s Prospettica di Giacomo Gonzi ha chiuso quinto, dopo una prima parte di regata combattuta vicino al diretto avversario: lo Swan 42 ha allungato dopo le Bocche di Bonifacio, giungendo sul traguardo circa 8 ore prima di Prospettica.
Secondo i primi calcoli Mandolino si assesta in testa al Campionato Italiano Offshore con 146.26 punti, mentre Prospettica si ferma a 142.91. L'ultima regata in calendario dell'Italiano Offshore si correrà in Adriatico, Trieste – San Giovanni – Trieste, ma sembra molto difficile che una della due protagoniste decida di parteciparvi.
Fonte: Mauro Giuffrè
WWW.farevela.net
|
|
Il Lauria centra il poker
Obiettivo raggiunto con grande merito. Il Lauria ha fatto poker alla Palermo-Montecarlo. Terza vittoria di fila e quarta degli ultimi cinque anni a testimonianza dell'ottimo lavoro preparatorio e poi nella eccellente gestione in gara. Un merito particolare dei fratelli Gabriele e Marco Bruni che quest'anno hanno trovato una splendida intesa con il gelese Massimo Barranco, proprietario dell'Extra 1, vittorioso dunque nella classifica in tempo coretto e quarto all'arrivo.
Il primo commento di questo successo è del presidente del club Andrea Vitale che a nome di tutti i soci si complimenta con tutto il team.
“Sono oltremodo orgoglioso di avere ancora una volta dato fiducia ai fratelli Marco e Gabriele Bruni costituendo un team vincente che ha dato al club che ho l'onore di governare la gioia di vincere la Palermo Montecarlo.
Dopo che per quattro volte siamo riusciti a salire sul gradino più alto del podio cercheremo il prossimo anno anche di riuscire a tagliare per primi il traguardo in tempo reale.
Questo non è la nostra più grande ambizione anche perché amiamo vincere ad armi pari e non per aver utilizzato un mezzo più potente o tecnologico dei nostri avversari.
Grande Lauria e grande equipaggio. Ringrazio tutti e non ultimo l'armatore Massimo Barranco per averci dato questa grande soddisfazione sportiva”.
Il tattico di Extra 1, Gabriele Bruni commenta così la vittoria: “Penso che la chiave della regata sia stata la nostra decisione di stare molto a nord ovest sin dall'inizio. Avevamo modelli meteo che ci indicavano più vento da quella parte, e questo effettivamente ha pagato. Abbiamo tenuto un bel passo costeggiando la Corsica e guadagnato molto nella parte finale”.
Massimo Barranco è felicissimo: “Era la mia prima regata d'altomare – ha detto l'armatore gelese - e non avrei mai sperato di vincerla. Sono emozionato e soddisfatto, i ragazzi sono stati straordinari, è stata una regata difficile, varia, impegnativa. Mantenere la concentrazione in alto mare è decisivo per fare risultato”.
Ecco i sei atleti del Lauria sull'Extra 1: Gabriele e Marco Bruni, Filippo La Mantia, Totò Gagliano Candela, Chiara Collura, Vincenzo Picciurro.
A sostenere la partecipazione sono stati prestigiosi sponsor come Diesse, Italkali, Credito Siciliano, Axa medical, Castello Lanza, Assonautica e Italia Independent, azienda quest'ultima di occhiali che fa capo a Lapo Elkan, che sarà vicina al Lauria anche in altre competizioni veliche.
E Assonautica ha immediatamente espresso la sua soddisfazione per il successo. “Siamo molto soddisfatti della prestigiosa vittoria ottenuta alla Palermo-Montecarlo - dice Carlo Ramo presidente di Assonautica Palermo - la barca armata dal Roggero di Lauria, circolo socio di Assonautica, è stata sponsorizzata, tra gli altri, proprio dalla nostra associazione per sottolineare il nostro costante impegno per la promozione della cultura del mare, convinti come siamo che la diffusione della vela possa essere di fondamentale importanza per il turismo nautico, sul quale dobbiamo puntare visto la bellezza del nostro mare”.
Fonte: R. U.
|
|
|
|