Pimi piatti
Carne
Pesce
Contorni
Dolci
Pizza e altro
Salse

Ricette locali

Pesce

 

TUNNINA 'CCA STIMPIRATA ILL'ACITU


Ingredienti per 4 persone:
4 fette di tonno
farina
4 grosse cipolle
1 bicchiere di aceto
1 bicchiere di olio di oliva
sale, pepe.

Lavate ed asciugate le fette di tonno, infarinatele e soffriggetele in abbondante olio caldo. Affettate le cipolle in un recipiente con acqua, scolate e fate asciugare l'acqua in eccesso in una padella. Aggiungete l'olio d'oliva e quando la cipolla sarà morbida e dorata, salate pepate e spruzzate con l'aceto. Lasciatelo evaporare, per qualche secondo, aggiungete le fette di tonno e lasciate insaporire. Volendo si possono aggiungere alle cipolle soffritte, due cucchiai di salsa pelata di pomodoro già cotta. 

Nota:  Con la salsa ottenuta, oltre alle fette di tonno si può condire altro pesce sempre precedentemente infarinato e soffritto, in particolare le sarde, il merluzzo, le triglie ecc.

 

Tonno al forno


Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di tonno fresco, 4 pomodori maturi, 1 cipolla, 2 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, sale, pepe, origano

Preparazione
Il   tonno   fresco   si presta a gustosissime preparazioni, sia al forno, sia in padella, sia in bianco che col pomodoro. Il piatto più semplice e conosciuto è forse quello che prevede una cottura alla griglia con sale grosso. Anche la pietanza che segue è semplice e veloce. Per prepararla, basta far scottare appena i pomodori in acqua bollente, poi, spellarli, privarli dei semini interni e spezzettarne la polpa. Disporre i filetti di tonno in una pirofila in cui avrete versato 2 cucchiai di olio. Cospargerli col pangrattato, sale, pepe, origano, la polpa dei pomodori e la cipolla tritata finemente. Spruzzare con altri 2 cucchiai di olio ed infornare a 180° per una ventina di minuti.

 

PURPETTI I SARDI


Ingredienti per 4 persone:
500 gr Di sarde
100g di cacio cavallo grattugiato
prezzemolo
2 uova
50g di pangrattato
1 spicchio d'aglio
olio, sale e pepe.

Pulite le sarde, eliminando testa, coda e lisca. Passatele alla mezzaluna e impastatele con il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l'aglio tritatati, il pangrattato, sale e pepe. Legate il composto con le uova, mescolate e fate delle polpette dalla forma schiacciata. Friggete, in abbondante olio bollente e servite.

 

SICCI CHINI


Ingredienti per 4 persone:

2 seppie grandi da ½ Kg circa ciascuna, svuotate dalle interiora e lavate bene.

(Ripieno)

100g di mollica abbrustolita,
due uova sode tagliuzzate, tutti i tentacoli delle seppie tagliuzzate,
due spicchi di aglio tagliuzzato una manciata di foglioline intere di prezzemolo, sale, pepe,
50g di provola piccante a dadini,
50g di cacio cavallo grattuggiato,
un uovo.
(Sugo) un barattolo di pomodoro concentrato da 400g,
un cucchiaio di concentrato di pomodoro fatto in casa (astrattu), una cipolla media, olio di oliva, vino bianco, sale,
2-3 gocce di nero di seppia (contenute nell'apposito sacchetto).

Tagliate, infarinate e soffriggete i tentacoli delle seppie, metteteli in una terrina ed unite, la mollica abbrustolita, l'aglio tritato, il prezzemolo, il formaggio grattuggiato e quello a dadini, le uova sode, sale, pepe ed un uovo per legare. Amalgamate il composto e riempite le seppie avendo cura di chiuderle bene con ago e filo. In un tegame ben alto fate rosolare la cipolla tagliata a fettine con le seppie, bagnate con il vino bianco, aggiungete il concentrato di pomodoro diluito con acqua sufficiente a coprire le seppie. Salate e portate a cottura. Servite affettate, irrorandole con il sugo.

 

BACCALA' 'CCO CAPULIATU


Ingredienti per 4 persone:

Un chilo e mezzo di baccalà già ammollato,
700g di patate,
una cipolla,
un cucchiaio e mezzo di (capuliatu) pomodoro secco tritato, olio, sale e peperoncino.

Mettete a imbiondire in un tegame la cipolla tagliata a fette sottili, aggiungete il baccalà fatto a pezzetti, il pomodoro secco con qualche cucchiaio di acqua tiepida, aggiungete il prezzemolo tritato e fate cuocere per circa 10 minuti a tegame coperto e quindi aggiungete mezzo litro di acqua. Non appena il tutto riprende a bollire, versate le patate tagliate a tocchetti non troppo piccoli. Regolate di sale e di peperoncino e cuocete a fuoco basso senza mai rimescolare fino alla cottura delle patate. Servite caldo.

 
Baccalà al forno

Per 4 Persone:
600 grammi di baccalà già ammollato, 600 grammi di patate, 300 grammi di cipolle, lauro, origano, olio di oliva, sale e pepe.

Spianate il baccalà, lavatelo e tagliatelo a pezzi che asciugherete. Lessate le patate intere fino a metà cottura poi sbucciatele e tagliatele a fette spesse.
coprite il fondo di una teglia unta con le fette di patate, mettete sale, pepe,un filo di olio ed i pezzi di baccalà mescolati alle cipolle affettate: aggiungete ancora origano, pepe, tre foglie di lauro ed ancora un filo di olio.
coprite con un altro strato di patate condite con olio, salate e mettete la teglia in forno caldo per 20 minuti. Servite il baccalà al forno nel recipiente di cottura.

 

Baccalà in umido

Ingredienti (per 4 persone):

4 tranci di baccalà, 10 pomodori pachino, Olive verdi, 4 patate, 1 bicchiere di vino bianco, Aglio, 1 cipolla, Olio extravergine d'oliva, Prezzemolo, Rosmarino, Peperoncino, Sale

La prima cosa da fare nella  ricetta  del  baccalà in umido con patate  è mettere a mollo il pesce per una notte. Poi prendere una pentola grande e farvi soffriggere nell'olio uno spicchio d'aglio, la cipolla tritata, il rosmarino e il prezzemolo. Poi mettervi il baccalà tagliato a pezzetti e far cuocere a fuoco lento. Dopo qualche minuto versare il vino bianco e lasciar sfumare. A quel punto si possono aggiungere anche i pomodorini e le olive tagliate, lasciando cuocere per circa 10 minuti.

Trascorso quel tempo, sarà la volta delle patate: aggiungerle in pentola dopo averle tagliate a fette. Se il baccalà con patate dovesse asciugarsi durante la cottura, aggiungere un po' d'acqua calda e continuare a cuocere fino a che le patate non siano pronte. A quel punto la  ricetta  del  baccalà in umido con patate  sarà ultimata e pronta per essere gustata.

 

PISCI SPATA 'NCAPU U LUCI


Ingredienti per 4 persone :

4 fette di pesce spada, 2 limoni, olio, sale, pepe, origano. prezzemolo,

Preparate la brace con legna o carbone, appena raggiunta la temperatura ottimale, ponete le fette di pesce spada nella graticola, salatele, spennellatele di olio e giratele di tanto in tanto. Mettete le fette di pesce su un piatto da portata e conditele con l'intingolo precedentemente preparato con il succo di limone, olio d'oliva, origano, sale pepe e prezzemolo tritato finemente. Potete decorare il piatto con fette di limone.

 

MUCCUNA 'CCO PUDDRISINU


Ingredienti per 4 persone:

Un chilo e mezzo di lumache marine, aglio, olio prezzemolo, limoni.

Lavate con abbondante acqua le lumache, sbollentatele e toglietele dal guscio aiutandovi con un grosso ago e lavatele nuovamente per togliere i residui di sabbia. In una padella fate rosolare due spicchi di aglio con il prezzemolo tritati finemente con dell'olio di oliva, unite le lumache di mare, aggiungete il succo di due limoni e fate cuocere per alcuni minuti. Toglietele dal fuoco, mettetele su un piatto da portata e decorate con fette di limone e trito di prezzemolo.

 

TRIGGHI A CARTOCCIU


Ingredienti per 4 persone:

4 grosse triglie, 4 spicchi d'aglio, rosmarino, origano, sale, pepe, olio, limone.

Squamate le triglie, privatele delle interiora e lavatele. Preparate in una ciotola un intingolo con olio, prezzemolo, origano e limone. Farcite le triglie con lo spicchio d'aglio, sale, pepe, rosmarino, e un cucchiaino di intingolo. Disponete le triglie in 4 fogli di carta stagnola, salate, pepate e irrorate con la marinata. Chiudete i cartocci e cuocete in forno o sulla graticola per circa 20 minuti.

 

Trigghia alla gilisa

Ingredienti per 4 persone:
8 triglie (possibilmente di scoglio); 
130 gr di burro; 
sugo di carne; 
1 limone; 
2 arance; 
olio casereccio; 
1/2 bicchiere di vino bianco o rosato; 
sale; 
peperoncino rosso macinato.

Preparazione:

Prendere le triglie, pulirle e squamarle e poi metterle in un piatto a marinare per 10 minuti con olio d'oliva.
Prendere una arancia, sbucciarla, privarla della parte bianca (peptina) e tagliarla a filetti, quindi farla bollire per pochi istanti in acqua.
Filtrare il liquido ottenuto, e poi metterlo in un pentolino con 4 cucchiai di sugo di carne e metà del 1/2 bicchiere di vino. Portare a bollore e poi farlo raffreddare.
Prendere la graticola metterci le triglie, salarle, per chi piace aggiungere il peperoncino rosso e poi posarla sulla brace, per fare arrostire le triglie.
Quando sono pronte, toglierle dalla graticola, deporle in un piatto di portata e irrorarle con la salsa preparata, dopo avervi unito il burro e il succo del limone e dell'altra arancia.

Autore:   Paolo Campisi

'NZALATA I MARI

Ingredienti per 4 persone:

500g di polipi,
500g di calamari,
1kg di gamberetti,
1kg di cozze,
500g di vongole,
2 limoni, prezzemolo, sale, pepe, olio.

In un tegame, mettete le cozze e le vongole ben pulite, a fuoco vivo, finché le valve non si siano aperte. A parte, lessate separatamente in acqua leggermente salata il polipo, i gamberetti e i calamari. Appena cotti, scolate e tagliate a pezzetti il polipo, ed i calamari ad anelli, sgusciate i gamberetti. Lasciate raffreddare ed unite il tutto in una ciotola assieme alle cozze ed alle vongole sgusciate. Condite con olio, limone, pepe e prezzemolo tritato. Servite freddo.

 

'MPEPATA I COZZI

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cozze,
3 spicchi d'aglio, prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, sale, pepe, origano.

Fate aprire le cozze in un tegame con il vino bianco, dopo averle ben pulite. Filtrate il loro liquido e tenetelo da parte. In un altro tegame, rosolate con l'olio gli spicchi d'aglio tritati. Unite il liquido delle cozze filtrato, il prezzemolo tritato, il sale, l'origano ed abbondante pepe. Dopo qualche minuto aggiungete le cozze, lasciate insaporire e servitele calde.

 

ANGIOVI MARINATI

Ingredienti per 4 persone:

500g di acciughe freschissime, aglio, prezzemolo, limoni, olio, sale e pepe.

Pulite le acciughe, togliendo testa e interiora, spinatele, lavatele, asciugatele e mettetele a marinare con il succo di tre limoni per almeno 4 ore. Trascorso il tempo, sgocciolatele dal limone e mettetele su un piatto da servizio con due spicchi di aglio tritato, un cucchiaio di prezzemolo, un po' di sale, pepe, il succo di mezzo limone e l'olio; lasciate marinare ancora per tre ore e servite.

 

I.I.S. "L. Sturzo" GELA - LE TRADIZIONI DELLA PIANA Dl GELA

FRITTU DI FRIA E MANGIA

Ingredienti per quattro persone:

1 Kg. di pesce misto (`urgìuna, pandì e argentini)  
Farina
Sale, olio per frittura

Procedimento

Pulite i pesci, lavateli, asciugateli con un canovaccio e passateli nella farina. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio, scaldatelo bene e friggetevi man mano i pesci. Sgocciolateti ben dorati e croccanti. Disponeteli su un piatto, cospargeteli di sale e decorateli con fette di limone.

 

I.I.S. "L. Sturzo" GELA - LE TRADIZIONI DELLA PIANA DI GELA

U' PRUPPU INTRA 'U BUMMULU

Ingredienti per quattro persone:

2 Kg. di polipi di piccola taglia  
500 gr. di pomodori pelati
Mezzo bicchiere di vino bianco secco  
Sale, olio e pepe q. b.

Procedimento
Svuotate e lavate bene i polpi e fateli entrare all'interno di un coccio d'argilla (u'bummulu) e aggiungete tutti gli ingredienti. Tappate bene e scuotete il coccio in modo da amalgamare il tutto, appoggiate u'bummulu sul fondo di un forno a legna e cuocete a temperatura moderata per circa 90 minuti.

 

Polpo lessato

Ingredienti
1 polpo di 800 grammi circa
Cipolla
Limone
Aglio
Olio di oliva, sale e pepe

Mettete il polpo in freezer per 24 ore dopodiché si fa scongelare lentamente, cosi si otterrà la tenerezza del polpo (una volta si sbatteva energicamente sul lavandino)

Mettetelo a bollire in abbondante acqua, poco salata, insieme a una cipolla sbucciata intera. Coprite la pentola e lasciate lessare per 30/40 minuti circa. Spegnete il fuoco e lasciate riposare fino a quando l'acqua non si è raffreddata. A questo punto, togliete il polpo, tagliatelo a pezzetti, mettetelo in una terrina e conditelo con olio di oliva, succo di limone, aglio tritato e pepe.
Aggiustate di sale se necessario.

 

Sarde a beccafico

Kg. 1,200 di sarde a linguata
gr. 300 circa di pangrattato
100 grammi di grana
2 spicchi di aglio
un limone, Prezzemolo
Olio, Sale e pepe

Accendete il forno a 200°, e cominciate a pulire tutte le sarde squamandole, svuotandole delle interiora e privandole di testa e lisca, ma lasciando la coda. Lavatele, asciugatele delicatamente ed apritele a libro stando attenti a non dividere le due metà attaccate dal dorso.
Mescolate il pangrattato con il prezzemolo tritato e il parmigiano aglio tritato finissimo e un pizzico di pepe
Preparare in una terrina due tuorli di uova sbattute, passare le sarde prima nell'uova e poi nel pangrattato già preparato da tutte e due le parti, sovrapporre a due a due le sarde con la pelle all'esterno,
Friggere in olio caldo spruzzare un po di limone sulle sarde e servire

 

Merluzzo lessato

Ingredienti :
600 g di merluzzo , il succo di un limone , olio , 2 spicchi di aglio , Prezzemolo , pepe , sale Preparazione Pulire e asciugare i filetti di merluzzo sottili con un foglio di carta assorbente.

Pulire e asciugare i filetti di merluzzo sottili con un foglio di carta assorbente.
In una padella antiaderente, aggiungete dell'olio e qualche spicchio d'aglio e prezzemolo quindi aggiungere il merluzzo, salare e cuocere a vapore a fiamma bassa mettere un mezzo bicchiere di acqua e qualche fetta di limone cosi nell'interno si forma più vapore, chiudere con un coperchio cuocere un 15 minuti, il pesce non richiede troppa cottura servite e mangiate

 

Merluzzo al forno

Ingredienti :
1 merluzzo di 800/900 grammi, aglio, prezzemolo, aceto di vino, olio di oliva, sale e pepe, limone

Svuotate il pesce, lavatelo e dopo averlo asciugato adagiatelo su una teglia unta di olio. Mettete due spicchi di aglio ed un cucchiaio di prezzemolo tritati, sale, pepe, mezzo bicchiere di aceto ed uno di olio. Coprite il merluzzo con fettine di limone e cuocetelo in forno per circa 25 minuti a fuoco medio-basso.

 

Pesciolini in cipollata


Ingredienti:  
gr. 600 pesciolini, cipolle, farina, aceto di vino, olio per friggere, sale, olio di oliva.

Procedimento:  
pulite la minutaglia di pesce e asciugatela, rigiratelo nella farina e friggetela in olio fumante. sgocciolate il pesce su carta assorbante, aspergitelo di sale e lasciatelo raffreddare. In una casseruola, friggete nell'olio due grosse cipolle tagliate a fettine sottili; quando saranno appassite bagnatele con mezzo bicchiere di aceto e lasciate sobbollire per una decina di minuti a fuoco bassissimo. Fate raffreddare la marinata, versatela sulla minutaglia di pesce fritta e lasciate in infusione per almeno 5 ore.

 

I.I.S. "L. Sturzo" GELA - LE TRADIZIONI DELLA PIANA DI GELA

FRITTURA DI RAZZA CCU' A STIMPIRATA

Ingredienti per quattro persone:

Una razza di circa 1 Kg.
200 gr. di farina di grano duro
Sale e pepe q. b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Un bicchiere d'aceto.

Procedimento

Dopo aver pulito la razza, lavatela, asciugatela e tagliatela a piccoli pezzi. Infarinate i pezzi e friggeteli in olio bollente. A cottura quasi ultimata salate il pesce ed aggiungete una spruzzata di aceto che farete evaporare a fuoco moderato per qualche secondo. Questo semplicissimo piatto di pesce tipico della cultura culinaria di Gela può essere fatto oltre che con la razza anche con altri tipi di pesce.