Pimi piatti
Carne
Pesce
Contorni
Dolci
Pizza e altro
Salse

Ricette locali

 

Salse

 

Ragù di carne

 Ingredienti:
500 g macinato di manzo, 250 gr di pomodori a pezzettini, 750 gr di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, 200 g pisellini sgranati, 1 carota, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla, 1 foglia di alloro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1/2 cucchiaino di zucchero, olio Evo, sale e pepe

Procedimento:
Tritate finemente il sedano, la carota, la cipolla e fateli soffriggere in una pentola, adatta ad una lunga cottura, con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Quando le verdure si saranno appassite aggiungete la carne, sgranandola bene con l'aiuto di una forchetta, e fatela rosolare per qualche minuto poi sfumate con il vino ed appena sarà del tutto evaporato. Mettere i pomodori a pezzettini e continuare la cottura. Quando il composto è ristretto unite la passata di pomodoro, allungata con 2 bicchieri d'acqua, il concentrato di pomodoro, l'alloro, il sale ed il pepe e lo zucchero.
Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto il ragù.
Trascorso questo tempo aggiungete i pisellini e continuate la cottura per 30 minuti, se necessario aggiungete un po' d'acqua.

N.B.:
Non omettete lo zucchero perché è un espediente tipico siciliano per mitigare l'acidità del pomodoro, ne risentirà il sapore.
Se vorrete conservare il ragù basterà farlo cuocere un po' più a lungo per concentralo maggiormente, versarlo in bottiglie sterilizzate e farle bollire per circa 20 minuti avvolte in strofinacci in una grande pentola; fate raffreddare le conserve in acqua etichettatele e riponetele il un luogo fresco al riparo dalla luce.

 

Sugo di pomodori (nero di seppia)

Se volete un sugo normale non aggiungete il nero di seppia.

Per chi è alle prime armi in cucina voglio dedicare questa guida in modo da poter preparare un   sugo al pomodoro semplice   e saporito. La cosa migliore sarebbe comprare dei pomodori freschi ben maturi, farli bollire e passarli, per essere sicuri della freschezza del prodotto. Ma poiché siamo in una società dove si corre per ogni cosa, dove i tempi sembrano restringersi inesorabilmente e ci fidiamo dei prodotti in commercio, basta trovare un momento per fermarsi al supermercato e compare una bottiglia di passata di   pomodori . Da questo momento il passo per la preparazione è breve.

Assicurati di avere a portata di mano:

Per due persone: una bottiglia da 750 ml di passata di pomodoro, 1-2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, 2-3 foglie di basilico fresco o essiccato, mezza cipolla.
Strumenti: un tegame alto per il sugo, un cucchiaio di legno per mescolare.
Procuratevi tutti gli ingredienti e strumenti necessari per la ricetta. Ora mettete nel   tegame   l'olio   extra vergine   d'oliva e l'aglio. Collocate il tegame sul fuoco a fiamma media, non bassa. Attenzione: se volete un sugo   leggero, vi suggerisco di mettere al massimo 2   cucchiai di olio   di oliva   extra vergine, quello consigliato dalla nostra dieta mediterranea, la più imitata e la più salutare, come si sa da anni, ormai. Inoltre, perché l'olio non raggiunga una temperatura nociva per la nostra salute, evitate di usare la fiamma altissima: regolatela su una erogazione media di gas/metano, in modo che l'olio non fumi e non sprigioni sostanze non salutari.
Appena la cipolla risulterà leggermente biondo, versatevi la passata di pomodori , un pizzichino di sale e metà quantità del   basilico   che avete deciso di usare per la ricetta. Attenzione: la quantità di sale che verserete nel tegame deve rispondere anche alle vostre abitudini alimentari e ai vostri gusti. Naturalmente, vi suggerisco poco sale e, per chi ha qualche problema di ipertensione, del sale iodato.
Ora che tutti gli ingredienti sono stati versati nel tegame , (aggiungete il nero di seppia) non vi resta che coprirlo con un coperchio, assicurandovi di lasciare un piccolo spazio per la fuoriuscita del vapore acqueo. Insomma, non coprite del tutto il tegame col coperchio! Ciò consentirà al sugo di cuocere e di asciugarsi. Girate di tanto in tanto con il   cucchiaio di legno   e lasciate cuocere per un'ora almeno, avendo cura di controllare ogni 10-15 minuti.
Trascorso il tempo per la cottura, vi suggerisco di assaggiarlo, per rendervi conto se deve essere aggiustato di sale e se il pomodoro risulta cotto. Ora spegnete il fuoco e aggiungete al sugo l'ultima parte di basilico che avete lasciato da da parte: questo è il momento di unirlo al sugo per un tocco di classe!

 

Salsa di pesto

Ingredienti:
160 gr di basilico , 100 gr di parmigiano, 60 gr di pecorino, 300 gr di pomodori, 150 gr di ricotta di mucca , 30 gr di noci
2 spicchi d'aglio, 150 grammi di olio extravergine di oliva, sale q.b., pepe q.b.

Procedimento
Togliete dai gambi le foglie del basilico e mettetele in un scolapasta, lavatele per bene sotto il flusso dell'acqua e mettetelo ad asciugare. Lavare e tagliare a metà i pomodori   eliminando la parte bianca interna e spremendoli per evitare il liquido in eccesso . Se avete un mortaio metteteci tutto l'ingrediente e pestate finché il il composto diventa uno poltiglia, chi ha un buon frullatore meglio ancora, alla fine aggiungere l'olio di oliva extravergine e mescolare.
Adesso il pesto è pronto per essere usato.

CONSIGLI
Il pesto se non utilizzato va conservato in frigo per al massimo due giorni, oppure potete congelarlo, subito dopo la preparazione, in dei bicchieri di plastica piccoli, i classici da caffè, da estrarre al momento del bisogno. Potete anche farne grandi quantità per averlo sempre a vostra disposizione.

 

Besciamella

Ingredienti
500 ml di latte, 50 g di burro, 50 g di farina 00, un pizzico di noce moscata, sale q.b.

Procedimento
Ponete il latte in una casseruola e aggiungete il pepe, la noce moscata, il sale.
Riscaldate su fuoco moderato senza portare ad ebollizione, togliete dal fuoco e filtrate il latte in una ciotola con un colino. Sciogliete il burro in un'altra casseruola, unite la farina setacciata e mescolate velocemente fino a che non saranno amalgamati.
Togliete dal fuoco, aggiungete a filo il latte filtrato e rimettete sul fuoco mescolando costantemente con una frusta a mano.
Raggiungete la consistenza desiderata per la besciamella continuando sempre a mescolare a fiamma moderata.