La Citta'
Gela antica
Acuni cenni su Gela
Note sulla città
Cose di un tempo
Figli illustri
I nostri eroi
Salvatore Aldisio
Agricoltura
Artigianato
Industria
Pesca
Biviere
Museo
Museo Foto
Cartoline 1
Cartoline 2
Cartoline 3
Cartoline 4
Cartonile 5
Cartoline 6
Cartoline 7
Cartoline8
Vicoli
Pomidoro secchi
Terapie
Usi e costumi
Da Wikipedia
 

Uva

 

 

Uva

L' uva è il frutto della vite ( Vitis vinifera ).

Descrizione

Si presenta sotto forma di grappolo, composto da un graspo (o "raspo") e da numerosi acini (detti anche chicchi, o più propriamente bacche), di piccola taglia e di colore chiaro (giallo, giallo dorato o verde) nel caso dell'uva bianca, o di colore scuro (rosa, viola o nero) nel caso dell'uva nera.

Il raspo, o rachide, è l'asse centrale del grappolo, ramificato in racimoli e quindi in pedicelli, che portano i fiori ed in seguito i frutti.

L'acino è a sua volta costituito dalla buccia (cuticola), dalla polpa e dai semi (vinaccioli).

Utilizzo

L'uva viene utilizzata soprattutto per la produzione del vino, e si parla in questo caso di uva da vino, ma anche per il consumo alimentare come frutta, sia fresca (uva da tavola), sia secca (uva passa, utilizzata in cucina e nella preparazione dei dolci); infine dall'uva si estrae il succo d'uva (bevanda non alcolica), e dai semi si estrae l'olio di vinaccioli.

Le due specie di vite più importanti per la produzione di uva sono:

  • la Vitis vinifera, originaria dell' Europa, dalla quale derivano tutti i vitigni destinati alla produzione di uva da vino e di uva da tavola
  • la Vitis labrusca, originaria dell' America del nord, destinata principalmente alla produzione di uva da tavola e marginalmente per la produzione di vino.

La Vitis labrusca, essendo immune dalla fillossera che aggredisce le radici della vitis vinifera, viene utilizzata sia come porta-innesto per la vite europea, sia come incrocio con alcune varietà di Vitis vinifera per la produzione di uva da vino.

L'Italia è il primo produttore al mondo di uva da tavola. Tra le principali varietà di uva da tavola: Italia, Vittoria, Regina, per le uve bianche; Red Globe e Rosada per le uve rosse.

Proprietà di uva e derivati

Le ricerche scientifiche hanno evidenziato che l'assunzione di vino rosso in moderata quantità comporti una migliore stabilità del plasma, una diminuita aggregazione piastrinica, una calo del LDL (lipoproteine a bassa densità) e un corrispondente aumento del HDL (lipoproteine ad alta densità), grazie alla presenza di sostanze appartenenti ai polifenoli comprendenti i flavonoidi, che attuano una efficace protezione contro il fenomeno di ossidazione. La capacità dei polifenoli di inibire l'ossidazione delle LDL è in funzione al loro contenuto di catechina, acido gallico, miricetina, quercitina, acido caffeico. Queste proprietà, dimostrate per la verità principalmente in vitro, vengono spesso utilizzate per dare supporto scientifico al cosiddetto paradosso francese, ovvero il fenomeno per il quale in Francia, nonostante il relativamente alto consumo di alimenti ricchi in acidi grassi saturi, l'incidenza di mortalità per malattie cardiovascolari è relativamente basso.

Un'altra proprietà molto interessante che viene attribuita all'estratto dei semi d'uva è l'effetto anti mutageno. I mutageni sono in grado di assumere un ruolo importante in alcune malattie croniche degenerative come quelle presenti in certi tipi di tumore. Per questo motivo si suppone che i semi d'uva possano proteggere contro lo sviluppo di queste malattie.

Fonte: Wikipedia